Chi è fortunato nella vita trova prima o poi il suo luogo dell’anima. Ilaria Venturini Fendi si ritiene molto fortunata, perché oltre a portare un nome di cui può legittimamente essere orgogliosa, conosciuto in tutto il mondo e sinonimo di stile e qualità, il suo luogo dell’anima lo ha trovato a pochi chilometri da casa, tra le colline dei Casali del Pino. Come creativa nell’azienda di famiglia ha vissuto esperienze importanti e gratificanti, ma poi la scoperta dei Casali del Pino ha fatto riemergere dall’ infanzia un antico legame con la natura.
E’ il 2004 quando Ilaria rivoluziona il suo stile di vita: dalla moda passa all’agricoltura biologica.
Appena acquisita l’azienda, con caparbietà e grande pazienza ne inizia la conversione al biologico e dopo uno studio attento del clima e della morfologia del territorio dà il via al restauro conservativo dei diversi edifici del borgo, molti dei quali allo stato di rudere. I ritmi delle stagioni non sono più dettati dalle collezioni, ma dai cicli della natura.
La moda torna nella sua vita nel 2006 da una prospettiva ormai diversa, con il marchio di accessori Carmina Campus, che basa la sua idea di design sull’abbinamento dell’alta qualità all’utilizzo di materiali di recupero. Anche la scelta del nome tradisce il legame diventato irreversibile con la campagna e con i Casali del Pino, dove il brand trova la sua naturale sede operativa.
“Un’imprenditrice agricola con l’hobby del riuso”, è così che oggi Ilaria Venturini Fendi ama definirsi.
“Avere un po’ di terra e passare più tempo in campagna è sempre stato un mio sogno nel cassetto, ma non credevo che lo avrei mai realizzato fino a quando non mi sono imbattuta nei Casali del Pino. Il fatto di essere anche continua ispirazione per la mia attività di designer fa si che questo luogo rappresenti la perfetta sintesi delle mie due anime, quella creativa e quella bisognosa del contatto con la natura”.
Ilaria Venturini Fendi